Eventi ricorrenti

L’Associazione I cuori di Silvia si adopera nell’organizzazione di piccoli grandi eventi finalizzati alla raccolta di fondi che saranno destinati ad aiutare i bambini meno fortunati.

Mercatino di Natale “Cuori sotto il vischio”

Tutto è nato da qui: Silvia c’ha lasciato tanto amore e una scatola piena di strani arnesi, con le sue piccole mani realizzava cose bellissime….
A guardarla con l’ammirazione di chi non riesce neanche ad attaccare un bottone, quella scatola pareva magica…e così ci siamo detti che dovevamo provare..perchè l’amore non poteva finire…
Chi non sapeva cucire è diventata stilista, chi non aveva idee è diventata creativa, chi si pensava inaridito dal dolore è rifiorito con i colori di una tela, e tutti pian piano realizzavano cose: le sciarpe, i guanti, le cornici, i quadri, le marmellate…ovunque c’era un cuore, ovunque c’era amore! Ci siamo fatti coraggio e un esercito di Piccole api operaie hanno realizzato tanti oggetti, tante amici con affetto li hanno comprati… i nostri cuori erano piaciuti… avevano conquistato tutti: con poco avevamo fatto tanto!!!
Era il 24 dicembre 2010 e la mattina della Vigilia ci siamo presentati alla porta dei piccoli ospiti della Casa Famiglia La Palma di Livorno, con le braccia cariche di doni…con il ricavato del mercatino abbiamo realizzato due sale ludico-didattiche per i bambini della Palma.
Abbiamo capito che quella era la strada giusta, che quella scatola era veramente magica e che c’avrebbe portato lontano…
Cuori sotto il vischio” è il nostro appuntamento più importante e avrà luogo, ogni anno, il secondo o terzo w.e. di dicembre….

 

 

Tornei di Burraco

La magia della scatola ha contagiato tutti, così ognuno a iniziato a pensare a come costruire un cuore… La zia Paola ha avuto l’idea di organizzare un Torneo di Burraco di beneficenza.
Anche questo ha avuto tanto successo e tanta partecipazione…
Quindi organizzeremo, durante l’anno, tornei di Burraco con premi per i partecipanti, nei quali il ricavato dell’iscrizione andrà all’Associazione.

 

Le stoccate del cuore

Nelle nostre attività non poteva mancare una gara di scherma…
Abbiamo pensato a lungo quale potesse essere il modo migliore per ricordare Silvia.
Ci piaceva l’idea di ricordarla con gioia, ci piaceva l’idea del frastuono allegro e colorato dei bambini, così abbiamo scelto un circuito non agonistico “INSIEME PER GIOCARE ALLA SCHERMA”.
Competizione sportiva riservata ai bambini più piccoli esclusi per età dai circuiti agonistici.
Gli amici dell’ASD-Scuola di Scherma M° Rolando Rigoli ci hanno dato l’occasione di organizzare insieme questo evento dove i protagonisti sono i bambini e i palloncini rossi a forma di cuore
Il ricavato delle iscrizioni di questa gara è interamente devoluto all’Associazione.
Organizzeremo “Le stoccate del cuore” ogni anno in primavera compatibilmente con il calendario della FIS (Federazione Italiana Scherma)