…Cosa abbiamo gia’ fatto…

L’associazione ” I cuori di Silvia” si adopera per aiutare i bambini meno fortunati.

Sosteniamo progetti di tutela e formazione dei minori, contribuendo ad acquistare e regalare beni, per quelle strutture che si occupano di prevenzione, recupero e accoglienza. Per i bambini in affido ai servizi sociali riteniamo sia fondamentale sviluppare la normale dimensione della famiglia come un insieme di relazioni stabili e costruttive che introducono, nella condivisione della vita quotidiana, alla conoscenza e all’impegno con la realtà.

Così come riteniamo di primaria importanza sostenere, con un centro di aiuto allo studio e servizi di orientamento, quei bambini a rischio perché spesso troppo soli all’interno del nucleo familiare da cui provengono.

Pertanto crediamo nella Casa Accoglienza per ragazze madri “Il Melo” che accolgono bambini da 0 a 3/4 anni insieme alle loro madri in difficoltà dando loro un supporto concreto che le aiuti nel loro ruolo di madri in un percorso che conduca all’autosufficienza sia psicologica che economica e nella Casa Famiglia “La Palma” dove un gruppo eccezionale di operatori accoglie bambini dai 4 ai 15 anni , dando loro sostegno, aiuto, calore e affetto.

Noi sosteniamo i lori progetti regalando “cose normali”, o meglio normali per i nostri bambini ma non per tutti i bambini… Abbiamo realizzato per loro sale didattico- ludiche con Pc, giocattoli, Enciclopedie Multimediali, una videoteca, nuovi arredi, abbigliamento, ecc… Inoltre ci piace regalargli piccoli momenti di aggregazione e di sorrisi, organizzando gite di vario genere: dai parchi divertimenti, al Circo, al cinema o una semplice pizza tutti insieme…

Sosteniamo anche il “Cantiere Giovani” dei Salesiani di Livorno, e la Scuola per la Pace della Comunità di Sant’Egidio, promuovendo i loro progetti e cercando di realizzare quante più cose possibili.

Dai regali di Natale, alle vacanze estive, agli arredi degli ambienti in cui i volontari operano, agli strumenti (proiettori, pc) che gli operatori usano per la didattica e i momenti ludici.