LA NOSTRA STORIA

Si dice che quando una persona ama ed è amata vive in eterno nei cuori di chi quell’amore l’ha sentito, vissuto, condiviso, raccontato.

Silvia Pierucci, psicologa dello sport e arbitro internazionale della Federazione Italiana Scherma, ha dato tanto amore ed è stata tanto amata: dai suoi cari, dai suoi amici, dai suoi pazienti, dai suoi colleghi.

Con il sorriso ha affrontato sempre tutto, dalle cose più belle ai dolori più grandi. Non ha mai smesso di regalare sorrisi neanche nei giorni più bui.

Un terribile male l’ha portata via fisicamente, ma il suo spirito, la sua forza e il suo amore sono sempre con noi e ci aiutano ad andare avanti. Amava i cuori, forse perché ne aveva capito, prima di noi, il loro vero significato.

Oggi proprio i suoi cuori ci parlano di lei, sono il segno della sua presenza e ci fanno sentire meno soli.

Noi vogliamo che i cuori di Silvia continuino a regalare sorrisi ed è per questo che abbiamo deciso di dare vita all’associazione “I cuori di Silvia” che ha lo scopo di aiutare i bambini meno fortunati.

Con amore qualcuno ha disegnato un logo, sarà il segno della sua storia che non smetteremo mai di raccontare.

Furio, Simona, Beppe, Massimo e Teresa

CUORI SOTTO IL VISCHIO

L’Associazione I cuori di Silvia si adopera nell’organizzazione di piccoli grandi eventi finalizzati alla raccolta di fondi che saranno destinati a realizzare progetti per aiutare bambini meno fortunati.

Tutto è nato da qui: Silvia c’ha lasciato tanto amore e una scatola piena di strani arnesi, con le sue piccole mani realizzava cose bellissime….
A guardarla con l’ammirazione di chi non riesce neanche ad attaccare un bottone, quella scatola pareva magica…e così ci siamo detti che dovevamo provare..perchè l’amore non poteva finire…
Chi non sapeva cucire è diventata stilista, chi non aveva idee è diventata creativa, chi si pensava inaridito dal dolore è rifiorito con i colori di una tela, e tutti pian piano realizzavano cose…ovunque c’era un cuore, ovunque c’era amore! Ci siamo fatti coraggio e un esercito di Piccole api operaie hanno realizzato tanti oggetti, tante amici con affetto li hanno comprati… i nostri cuori erano piaciuti… avevano conquistato tutti: con poco avevamo fatto tanto!!!
Era il 24 dicembre 2010 e la mattina della Vigilia ci siamo presentati alla porta dei piccoli ospiti della Casa Famiglia La Palma di Livorno, con le braccia cariche di doni…con il ricavato del mercatino abbiamo realizzammo due sale ludico-didattiche per i bambini della Palma.
Abbiamo capito che quella era la strada giusta, che quella scatola era veramente magica e che ci avrebbe portato lontano…
Cuori sotto il vischio” è il nostro appuntamento più importante e avrà luogo, ogni anno a dicembre.

COSA FACCIAMO

L’associazione ” I cuori di Silvia” si adopera per aiutare i bambini meno fortunati.

Sosteniamo progetti di tutela e formazione dei minori, contribuendo ad acquistare e regalare beni, per quelle strutture che si occupano di prevenzione, recupero e accoglienza. Per i bambini in affido ai servizi sociali riteniamo sia fondamentale sviluppare la normale dimensione della famiglia come un insieme di relazioni stabili e costruttive che introducono, nella condivisione della vita quotidiana, alla conoscenza e all’impegno con la realtà.

Riteniamo di primaria importanza sostenere, attraverso un centro di aiuto allo studio e servizi di orientamento, quei bambini a rischio perché spesso troppo soli all’interno del nucleo familiare da cui provengono. Noi sosteniamo i lori progetti regalando “cose normali”, o meglio normali per i “nostri” bambini ma non per tutti i bambini… Dai regali di Natale, alle vacanze estive, agli arredi degli ambienti in cui i volontari operano, agli strumenti che gli operatori usano per la didattica e i momenti ludici.

Negli anni, crescendo, abbiamo affrontato progetti più grandi ed ambiziosi, spaziando in ogni dove, dalla realizzazione e l’allestimento del Pronto soccorso Pediatrico presso l’ospedale di Livorno, al pulmino donato ai piccoli pazienti oncologici del Gaslini di Genova, alla stanza multimediale dei Cuori di Silvia realizzata presso l’ospedale di Tor Vergata a Roma per accogliere e studiare i piccoli pazienti autistici in cura presso l’ospedale.

Ovunque nel mondo gli amici dei Cuori sono volati hanno portato un sorriso, in Kenia, in Tanzania, nelle Filippine, abbiamo attraverso amici che collaborano con noi a questo progetto, inviato aiuti e regalato qualche sorriso.

Siamo disponibili a realizzare sempre di più e sempre meglio…e siamo certi che insieme si puo!